FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'esorcista
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'esorcista   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore L'esorcista
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 22-09-2004 18:52  
quote:
In data 2004-09-22 18:35, Leonardo scrive:
beh, non so che dire di questo film se non che mi aspettavo un po' di più.
Paura non ne ho avuta quasi per niente. E ho trovatto piuttosto pessimi tutti gli attori.
Forse il film è molto datato e "inflazionato" e quindi vederlo oggi ha un effetto molto diverso. sarà così.



aggiungi che, se l'hai visto ieri notte su rete4, è stato interrotto almeno 5 volte da spot pubblicitari...che per un film del genere vuol dire aver spezzato per ben 5 volte tutta la tensione che Friedkin mirava a far crescere nello spettatore e che avrebbe dovuto implodere proprio nelle scene finali..

se non l'hai visto ieri notte
allora fingi che io non abbia mai scritto questo post.


pubblicità

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 22-09-2004 22:03  
quote:
In data 2004-09-22 18:52, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2004-09-22 18:35, Leonardo scrive:
beh, non so che dire di questo film se non che mi aspettavo un po' di più.
Paura non ne ho avuta quasi per niente. E ho trovatto piuttosto pessimi tutti gli attori.
Forse il film è molto datato e "inflazionato" e quindi vederlo oggi ha un effetto molto diverso. sarà così.



aggiungi che, se l'hai visto ieri notte su rete4, è stato interrotto almeno 5 volte da spot pubblicitari...che per un film del genere vuol dire aver spezzato per ben 5 volte tutta la tensione che Friedkin mirava a far crescere nello spettatore e che avrebbe dovuto implodere proprio nelle scene finali..

se non l'hai visto ieri notte
allora fingi che io non abbia mai scritto questo post.


pubblicità





beh, un po' hai ragione, si, l'ho visto ieri notte per la prima volta...



pubblicità




però gli attori mi sembravano comunque cani


pubblicità!



maddaiiii mavaffffffff..............

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 23-09-2004 10:47  
ATENZIONE SPOILER

L'ho visto un pò di tempo fa in versione integrale e devodire che mi è piaciuto molto... è vero, ormai non fa assolutamente paura, nè risulta particolarmente angosciante, ma ho apprezzato molto lo sviluppo psicologico dei personaggi... la possessione di regan è, per così dire, il deus ex-machina che permette agli altri personaggi di affrontare i propri incubi, a ripensare a ciò che hanno fatto e a come siano cambiati... particolarmente significativa in tal senso è la figura di padre karras: per gran parte del film è angosciato dalla propria mancanza di fede, o, forse, dal fatto di non comprendere più quale sia la sua missione... solo alla fine, dopo che i dubbi che ha sono stati ingigantiti dall'esperianza dell'esorcismo e dai dialoghi con padre Merrin, comprende quale sia la missione che Dio ha affidato a lui come sacerdote... e questa comprensione lo porta a sacrificarsi con l'animo quieto.. l'animo di chi sa di avere preso la scelta più giusta...

_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
veraesim

Reg.: 17 Giu 2004
Messaggi: 89
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-09-2004 12:30  
beh sicuramente non fa'piu' tanta paura,gli effetti speciali di allora adesso fanno un po' sorridere!,personalmente mi è piaciuto,è un film pieno di atmosfere molto tese e horrorifiche,piu' che horror ho trovato in questo film c'è tensione e oscurita',che ne pensate del film che sta per uscire "exorcist the beginning"?

  Visualizza il profilo di veraesim  Invia un messaggio privato a veraesim  Email veraesim    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-09-2004 00:53  
quote:
In data 2004-09-22 18:11, Hawke84 scrive:
guarda..non vorrei deluderti masei proprio sicura che fossse la versione integrale?



Integrale la era, restaurata assolutamente no!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 25-09-2004 13:14  
quote:
In data 2004-09-25 00:53, denisuccia scrive:
quote:
In data 2004-09-22 18:11, Hawke84 scrive:
guarda..non vorrei deluderti masei proprio sicura che fossse la versione integrale?



Integrale la era, restaurata assolutamente no!



boh..rimane allora il mistero dell'ultima scena tagliata...perchè?

toglimi una curiosità,
si è vista la scena in cui lei scende dalle scale stile "ragno rovesciato" sbavando sangue?

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 26-09-2004 23:19  
Rivedendo questo bellissimo film anche per parecchie volte,ho notato che la pellicola,cioè il suo colore,la sua "raffinatezza",la precisione è quasi innaturale per un film dell' 1975,sembra di guardae un film di 1 anno fa massimo e di vedrelo in DVD,non crdete anche voi?Cioè le pellicole di quei tempi si vedono oggi che sono un pò vecchi come film ma questo no......che ne dite?
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-09-2004 00:17  
quote:
In data 2004-09-26 23:19, emanuele88 scrive:
Rivedendo questo bellissimo film anche per parecchie volte,ho notato che la pellicola,cioè il suo colore,la sua "raffinatezza",la precisione è quasi innaturale per un film dell' 1975,sembra di guardae un film di 1 anno fa massimo e di vedrelo in DVD,non crdete anche voi?Cioè le pellicole di quei tempi si vedono oggi che sono un pò vecchi come film ma questo no......che ne dite?




Devi aver visto la versione restaurata. In quella normale i segni del tempo si notano.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
norman

Reg.: 30 Ago 2002
Messaggi: 122
Da: loro c (AR)
Inviato: 04-11-2004 03:53  
A proposito dell'aria distruttiva dietro le quinte..ho visto un documentario intitolato "The curse of the Exorcist" in cui si faceva riferimento alle problematiche relative alla produzione del film.
Il figlio dell'attore che interpretava padre Karras fu quasi ucciso dall'elica di un motoscafo proprio durante l'inizio delle riprese. Il fratello di Max Von Sydow(scusate non ricordo come si scrive) morì in quei giorni in Svezia.
Qualche curiosità: diverse scene non furono interpretate da Linda Blair ma da un'attrice adulta (naturalmente quelle in cui il volto di Regan era particolarmente deforme). Il prete che alla fine del film rivolge l'estrema unzione a padre Karras era un vero prete che svolse la funzione di consulente durante le riprese e compare in diverse scene del film.
Il responsabile della fotografia incontrò diverse difficoltà per accontentare le volontà del regista relative alla famosa scena dell'arrivo di padre..( Von Sydow insomma) alla casa di Regan; mi riferisco all'uso della luce che proviene dalla finestra della camera della povera bambina.
Ciao
_________________
Whores don't get a second chance.....

  Visualizza il profilo di norman  Invia un messaggio privato a norman    Rispondi riportando il messaggio originario
freddy666

Reg.: 11 Set 2004
Messaggi: 215
Da: capannori (LU)
Inviato: 04-11-2004 18:16  

_________________
1 , 2 , 3 FREDDY VIENE PER TE!

  Visualizza il profilo di freddy666  Invia un messaggio privato a freddy666    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 07-11-2004 11:45  
A mio modesto parere è uno dei migliori film horror della storia,che hanno veramnete fatto la storia del cinema ma non solo di quello horror ,ma di tutto.......................
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
infinity

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 120
Da: new york (AG)
Inviato: 16-09-2005 02:06  
Film che ha fatto la storia del cinema, ma che invecchia male, rivedendolo a distanza di tempo non fa lo stesso effetto della prima volta.
_________________
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello.

  Visualizza il profilo di infinity  Invia un messaggio privato a infinity    Rispondi riportando il messaggio originario
Kristian

Reg.: 04 Set 2004
Messaggi: 250
Da: Cosenza (CS)
Inviato: 16-09-2005 23:23  
Secondo me è uno dei più grandi film horror delle storia del cinema se non il più grande mai fatto...purtroppo una delusione i seguiti
_________________
La Morte è Certa la Vita No

  Visualizza il profilo di Kristian  Invia un messaggio privato a Kristian  Email Kristian    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2005 12:18  
Che dire, uno dei film horror più riusciti della storia del cinema.
Tiene incollato lo spettatore alla sedia per tutta la durata del film.
Ho avuto modo questa estate di leggere il libro, e la sceneggiatura è stata ripresa alla perfezione dalle pagine del libro.
Memorabile la scena della camminata all'indietro sulle scale di Linda Blair e la scena finale con la morte dell'esorcista.
Voto 9.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 17-09-2005 12:24  
quote:
In data 2005-09-17 12:18, sgamp2003 scrive:
Che dire, uno dei film horror più riusciti della storia del cinema.
Tiene incollato lo spettatore alla sedia per tutta la durata del film.
Ho avuto modo questa estate di leggere il libro, e la sceneggiatura è stata ripresa alla perfezione dalle pagine del libro.
Memorabile la scena della camminata all'indietro sulle scale di Linda Blair e la scena finale con la morte dell'esorcista.
Voto 9.





eheh sembrano i voti che danno a Controcampo! Cmq la scena della camminata all'indietro stile ragno di Linda Blair mi aveva "leggerissimamente" spaventato!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.127562 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: